Tutela del paesaggio, nostro bene inestimabile.

Vale la pena di essere sconfitti per difendere gli interessi generali? senza promettere terreni edificabili, “varianti edilizie al PRG”  di porcinaie o di  pollai  in nuovi appartamenti, o altri interessi particolari ? E’ una domanda che mi sono posta   all’indomani della sconfitta nel ballottaggio del 21 e 22 scorsi.  La tutela del territorio e dell’irripetibile paesaggio delle nostre colline valgono tanto? Vale un così grande sacrificio questo nostro paesaggio, profondamente umiliato negli anni con colate di cemento ? E che dire delle opere ad oggi realizzate da questa amministrazione appena insediatasi che ha chiesto agli osimani continuità: continuità nel costruire, continuità nel consumo del territorio, continuità nel costruire insediamenti inquinanti come il bitunificio o il maxcanile o il già prospettato inceneritore ?

Osimo paesaggioCredo proprio di sì. Il paesaggio, in parte ancora salvo, è uno degli elementi costitutivi della nostra identità con il suo carico di natura e di cultura. Quel paesaggio  è l’unica ricchezza che abbiamo a disposizione insieme all’intelligenza delle persone che lo vivono e ci vivono. Abbiamo pensato che è un patrimonio inalienabile da cui noi osimani di oggi e di domani possiamo trarre vita e sostentamento. Si chiama economia ecocompatibile che gli economisti più avveduti dicono è quella che salverà la terra ed i suoi abitanti.
E’ fondata sul risparmio del suolo e sul risparmio energetico; sul recupero e sulla ristrutturazione; sulle bonifiche dei territori barbaramente inquinati e sul loro risanamento; sul restauro e sulla manutenzione.
Ed il nostro progetto prevedeva e prevede tutto questo.

Si può perdere una battaglia, per trasformare il nostro territorio in un feudo, ma alla fine ne sono certa gli osimani vinceranno perché vorranno difendere il proprio paesaggio da palazzinari, dagli speculatori e dai geometri.

Spetterà a ciascuno di noi essere il custode di questo bene comune.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: