Opinion Colpo: il Presidente della Repubblica doveva firmare il decreto ?

Colpoditacco riprende un mio intervento contenuto nell’articolo “Dopo le leggi AD PERSONAM ecco le leggi AD LISTAM” nel quale così commentavo  il comportameno del Presidente della Republica che aveva firmato il decreto “interpretativo” SALVA LISTE:
E’ una vicenda che mi ha rattristata, perché ci sono aspetti che non si comprendono, anche alla luce di situazioni analoghe accadute in altre parti d’Italia, e per quanto scritto nel post, ma io sono dell’opinione che non si debbano far volare gli stracci sulle istituzioni e che il rispetto per il presidente Napolitano vada sempre conservato e salvaguardato. Certo, se “al Colle” era ancora insediato il compianto Sandro Pertini, forse le cose sarebbero andate diversamente…….. “

—————————————————————————————–

Ecco, appunto. Perché se ci fosse stato Sandro Pertini le cose sarebbero andate diversamente? Allora non è tanto la carica istituzionale in sé stessa a rappresentare un limite per l’agire di un Presidente della Repubblica, bensì quanto chi quella carica ricopre. Giorgio Napolitano è chiaramente inadeguato a ricoprire quella carica, non solo questa inadeguatezza si è espressa negli atti compiuti ma anche nei discorsi pubblici e nei cosiddetti ‘moniti’ a lui tanto cari. Le parole sono pietre, si sa, e le parole dette da un Capo dello Stato possono diventare macigni. Ad una condizione però: che chi le pronuncia sia ‘adeguato’  al momento storico che un Paese sta attraversando. Napolitano è un Presidente da Stato sudamericano anni 70.
Ascoltiamo Pertini invece, egli si che sarebbe ‘adeguato’ a questo momento storico:

Colpoditacco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: