Aveva ragione Gaber: “Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra…” ?

“Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra…”, cantava  Giorgio Gaber.
Quando penso alla  parola destra mi rappresento un mondo dove prevale  un selvaggio libero mercato, il rispetto per le tradizioni, un mondo arroccato chiuso su se stesso che pensa al proprio benessere nel quale spesso non c’è spazio per altri. Per sinistra  intendo invece giustizia sociale, welfare,  diritti civili, libertà e rispetto per tutte le persone.

Ma se pensiamo a quanto sta succedendo oggi in Italia,  questi riferimenti saltano completamente.
La Bce impone direttamente politiche tipiche delle destra estrema che mirano ad aumentare le disuguaglianze sociali ed economiche, a disintegrare lo stato sociale, le tutele sul lavoro e a colpire le pensioni.
Le tragedie che vive il popolo greco a causa di queste politiche le vediamo tutte le sere sui telegiornali. Forse la stessa sorte toccherà anche a noi italiani, il governo questa sera ( 2/11/2011) è riunito a decidere quali misure prendere. Sicuramente Berlusconi- da noi in Italia  – rappresenta la Destra, il potere forte delle banche più interessate ai numeri ed ai bilanci, che non alle persone.
E la Sinistra chi è in Italia ? forse quella  che attacca il governo perché “non è in grado di rispondere alle priorità che ci indica l’Europa” ?. Allora vuol dire che in  Italia la sinistra è più a destra del governo Berlusconi?
E’ la   “sinistra” quella rappresentata   dal sindaco Renzi, che crede che “rendere più semplici i licenziamenti aiuti le assunzioni”. ?

O forse è la nuova Sinistra quella che  suggerisce, come apparso dalle pagine del Corriere del Sera, di candidare premier direttamente uno di destra come Casini, già autorevole rappresentante per più di un decennio della  “casa delle libertà”.

 Che confusione,  aveva ragione Gaber: “Ma cos’è la destra, cos’è la sinistra…” ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: