Con i lavoratori del commercio: No ai Centri Commerciali aperti il giorno del lunedì dell’Angelo e il 25 aprile

Le segreterie  sindacali regionali hanno indetto lo stato di agitazione per difendere il diritto dei lavoratori del commercio di celebrare le feste del 21 aprile e del 25 aprile.  Molte aziende della grande distribuzione, avvalendosi della normativa sulla liberalizzazione delle aperture e degli orari dei negozi ( introdotta con il decreto Salva-Italia ) hanno deciso infatti di tenere aperte le proprie “nuove piazze”  anche in occasione di queste importanti feste.
Una “mercificazione”  dei giorni festivi  incomprensibile  non solo per motivi etici-religiosi, ma che svuota e svilisce  il senso di queste ricorrenze. Che esempio diamo ai nostri figli se lasciamo che ricorrenze così importanti per la storia del nostro Paese, come il 25 aprile, vengano barattate con la corsa all’acquisto?
Non vedo  la necessità, anche sotto un profilo economico, di tenere “le piazze dei centri commerciali” aperte  anche in queste importanti feste civili e religiose. In questo periodo di crisi con il calo continuo dei consumi e con molte attività commerciali che chiudono, a cosa serve estendere ulteriormente  l’offerta commerciale ?

noCome consumatori possiamo  concretamente solidarizzare e sostenere  i diritti dei lavoratori del commercio scegliendo di fare gli acquisti in altre giornate, astenendoci di farlo il 21 aprile,  giorno di “pasquetta”   e il 25 aprile, festa della liberazione. Sarebbe un bel segnale di solidarietà.

Paola

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: