Cittadini contro il gioco d’azzardo. Consegnate le firme alla presidente della Camera Boldrini per l’avvio dell’iter parlamentare

unnamed (1)Il presidente della Camera Laura Boldrini ha ricevuto nei giorni scorsi le firme ( più di 81.000), a sostegno della legge di iniziativa popolare per la regolamentazione del gioco d’azzardo.Ora le firme verranno esaminate per verificarne la correttezza, quindi la legge verrà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale e affidata a una commissione per l’iter parlamentare.
L’iniziativa è stata promossa da Legautonomie, Terra di Mezzo e una serie di associazioni e Sindaci da tutta Italia. Il disegno di legge che approderà in Parlamento è composto da 22 articoli. Il principio di fondo è la tutela del diritto alla salute, con effettivi impedimenti di gioco per i minori, contrasto all’infiltrazione mafiosa, all’evasione fiscale e tributaria, trasparenza dei flussi di denaro, forte regolamentazione dei messaggi pubblicitari, prevenzione e cura reali per le persone affette da gioco d’azzardo patologico. Nella proposta si chiede, inoltre, che i sindaci abbiano potere di decisione sull’apertura di sale da gioco. Sono 800.000 i giocatori a rischio dipendenza, 15 milioni quelli abituali. Un vero problema sociale  che si va sempre più estendendo.
Paola

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: