La posizione del M5S Osimo per il ballottaggio… mi avvalgo della facoltà di non capire.

Schierarsi al ballottaggio oppure no? E chi appoggiare? Ufficialmente il Movimento 5 Stelle di Osimo non sosterrà né Simone Pugnaloni né “Golia” il candidato delle liste “Simoncini&Latini” nel turno di ballottaggio  dell’8 giugno.
Sarebbe una scelta contraria al “non statuto” nazionale che vieta qualsiasi apparentamento o alleanza ( questa la motivazione).
Ma chiedo ai candidati, agli elettori ed agli attivisti del Movimento 5 Stelle osimano perchè gettare al vento 3.500 voti conquistati il 25 maggio in città ?
Perchè non  schierarsi, partecipare  e dare il proprio responsabile aiuto a cambiare  Osimo dopo 15 anni di malgoverno della città ?

Perchè il M5 Osimo non prende posizione ? Cosa significa lasciare liberi gli elettori ? Non è caratteristica di questo Movimento prendere decisioni a maggioranza dopo aver consultato, sulla rete, i propri elettori ?  C’è stato un passaparola interno  con gli elettori ?  si è verificata la disponibilità del candidato sindaco Pugnaloni  a valutare una parte del programma presentato dal Movimento 5 Stelle  ?

Al di là delle pur legittime dichiarazioni di NON apparentamento che sono state rilasciate, come può una forza  elettorale, che ha raccolto  quasi il 20% del consenso degli osimani,  sottrarsi, per primo ai propri elettori e poi nei confronti di  tutta la città, ad un  passaggio istituzionale cruciale per il futuro  della nostra comunità qual’è il ballottaggio ?

Mi sarei aspettata  che in questi giorni convulsi il Movimento, avesse interpellato  i propri elettori ed  attivisti. Mi sarei aspettata  un percorso politico, partendo dai programmi, per vedere se c’è un candidato Sindaco che sostiene una parte delle idee proposte  (per esempio lanciando una serie di domande pubbliche o  un confronto con i due candidati sindaci con domande precise sul vostro programma).
Prendere responsabilmente una posizione ufficiale,  e/o quantomeno sollecitare i due competitori  sui temi a Voi più cari per aiutare gli eventuali indecisi dell’elettorato 5 Stelle a decidere se e come votare.

Speravo in cuor mio, per il futuro di Osimo, di vedere il M5S protagonista anche in occasione dell’importante passaggio elettorale dell’ 8 giugno e non come forza ormai messa da parte.

Mi avvalgo della facoltà di non capire.
Se voi vi volete avvalere di altro ditelo pure.

Paola

Annunci

4 Risposte

  1. I voti degli elettori non sono i nostri ma appunto degli elettori e saranno loro a decidete in tutta libertà. Capisco che la”vecchia ” politica non riesce a capire ma chi ci ha votato sa che abbiamo fatto la scelta giusta.

  2. Lasciare gli elettori liberi significa riconoscere la loro onestà intellettuale e non approfittarsi di loro: questo comportamento è forse più conosciuto con il termine “coerenza”.
    Ognuno dei circa 3500 voti che il M5S ha preso ad Osimo rappresentano 3500 voti di persone che non si sentiranno rappresentate in nessun modo dopo l’8 Giugno (altrimenti avrebbero espresso la preferenza per l’uno o per l’altro durante il primo turno).
    Il voto non è merce di scambio e un partito o un movimento di persone degno di questo nome, qualora non raggiunga i numeri per governare, non si dovrebbe mai permetterebbe di indicare ai propri elettori dove mettere una X durante il successivo ed eventuale ballottaggio.
    Per la vecchia politica è sempre stato così: prima tutti contro tutti poi ci si scambiano le figurine doppie.
    Preoccupatevi di fare delle proposte che abbiano come obiettivo il bene dei vostri concittadini piuttosto che lamentarvi per i voti che il movimento non vuole influenzare.
    Siamo tutti grandi abbastanza per decidere in autonomia se votare o meno senza che nessuno ci dica come si fa.

  3. Caro Andrea,la libertà di coscienza da rispettare è una gran bella cosa e va sempre rispettata ma una dirigenza oculata da indicazioni in linea con il programma per il quale ha chiesto il voto……………………………………………
    Ma voi non avete una dirigenza,voi avete un capo padre padrone che magari fa accordi con omofobi filo nazisti e che lavora per se e non per la nazione,la regione o come nel nostro caso per il comune.
    E allora speriamo nelle coscienze di chi in buona fede e libertà di coscienza vi ha dato il voto perchè altrimenti vi addosserete la gravissima responsabilità di condannare Osimo ad altri 5 anni di clientelismo delle civiche.
    Fausto Giuliodori ( come da vivereOsimo.it )

  4. Mi dispiace molto vedere come si addossi con tanta semplicità ogni tipo di reponsabilità a noi sostenitori del M5S: esistiamo da così poco tempo ma nonostante tutto siamo la causa di tutti i problemi a livello comunale, nazionale ed europeo.
    Non è che vi serve un un capro espiatorio?
    Noi non pendiamo dalle labbra di nessuno ed è proprio questo a contraddistinguerci dagli altri.
    In merito alla questione delle alleanze in Europa ti riporto una dichiarazione di un nostro capogruppo alla Camera Giuseppe Brescia il quale è dovuto intervenire per specificare che:
    “ancora non si è deciso nulla, Tutti scrivono che quello di Farage è un partito xenofobo, il nostro no. Ricordo che è grazie a noi che è stato abolito il reato di immigrazione clandestina e ne siamo felici. Noi dobbiamo andare a confrontarci sui temi, ovviamente non su idee diverse dalle nostre. Noi non siamo xenofobi. Noi abbiamo idee anti-austerity e vogliamo rivedere il fiscal compact, confrontarci su questioni che vanno a incidere sull’economia reale del paese”. E l’ultima parola, ribadisce, spetterà al web. “Proporremo sempre alla Rete – ribadisce – di pronunciarsi sulla formazione di un gruppo per essere incisivi in Europa. E’ scritto nel regolamento”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: