Notte prima degli esami: una notte di ansie che tutti abbiamo vissuto con preoccupazione

notte di esamiDomani – mercoledì 18 giugno – è il giorno della prima prova della maturità, il tema di italiano. Che emozione le ultime ore prima dell’inizio dell’esamone.
Ma ormai ci siamo, la “notte prima degli esami” è alle porte. Domani mattina anche gli studenti osimani infileranno le gambe sotto ai banchi e daranno il via ai loro esami di maturità.
Immagino come gli studenti staranno facendo, con ansia, il toto-traccia: Pirandello, Ungaretti o Papa Francesco o la grande crisi economica o la grande guerra 1914-1918 ?
A farla da padrona in queste ora è sicuramente l’ansia. Sono tanti, tantissimi, i consigli degli esperti che agli studenti in crisi spiegano come sia importante fare attenzione alla mente e al corpo: notti in bianco passate sui libri, digiuni forzati e tazze di caffè per mantenere alta la concentrazione durante lo studio possono alterare l’equilibrio psico-fisico nel giorno fatidico, quello dell’esame. E’ poi altrettanto importante saper staccare la spina, ogni tanto. Le pause, infatti, rappresentano una valvola di sfogo preziosissima.

Una regola che vale sempre e che dovrebbe dare un minimo di tranquillità è la consapevolezza che chi ha studiato non potrà mai compromettere la prova. E’ altrettanto importante non arrivare all’ultima sera con un malloppone di libri da studiare o, peggio ancora, cercare di immagazzinare nel cervello più informazioni possibili la mattina stessa dell’esame: ormai, in quei momenti, tutto è deciso e la frenetica lettura prima di entrare in classe può servire solo a creare confusione e ulteriori incertezze.

In bocca al lupo a tutti.

Paola

…Notte prima degli esami, notte di polizia,
certo qualcuno te lo sei portato via,
notte di mamme e di papà col biberon in mano,
notte di nonne alla finestra, ma questa notte è ancora nostra,
notte di giovani attori di pizze fredde e di calzoni,
notte di sogni di coppe e di campioni,
notte di lacrime e preghiere,
la matematica non sarà mai il mio mestiere,…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: