Auguri ai musulmani che vivono nella nostra comunità

A tutti i fedeli musulmani che vivono nella nostra comunità e che in questi giorni concludono il mese di digiuno del Ramadan un augurio di serenità e pacifica integrazione nella nostra città.
Le preoccupazioni  di noi cristiani sono anche le vostre preoccupazioni.
La prima è senz’altro la crisi economica e lavorativa che attanaglia da tempo l’Italia e altri paesi europei. Crisi che è fonte di ansia e che turba la serenità delle famiglie di tutta la nostra comunità. La disoccupazione sta portando all’impoverimento delle famiglie, scoraggia i giovani che vedono allontanarsi la legittima aspirazione di realizzare se stessi nel lavoro e nella costruzione di un proprio autonomo progetto di vita. Per risolvere questo problema la politica deve cercare di proporre risposte ma anche chi ha la fortuna di possedere molto in ricchezze materiali si deve sentire interpellato per testimoniare in questi momenti drammaticamente difficili giustizia sociale, condivisione della ricchezza e solidarietà verso i più deboli della nostra società.
C’è un altro tema che ci deve sentire vicini: la pace tra i popoli. Quanto sta succedendo a Gaza e nelle comunità cristiane dell’Irak non è umano. La strada della violenza, della vendetta, della ritorsione  e delle armi non può generare la pacifica convivenza. La pace ha bisogno di rispetto reciproco e di solidarietà, ricordarci di essere “umani”  come scriveva Vittorio Arrigoni,  al di là del credo religioso, ideologico e del colore della pelle.
Credo solo così, educando i nostri figli al rispetto di tutti, ripudiando azioni di odio e violenza potremo dare una chance alla pace.
A tutti voi, auguri di buon ‘id al fitr.

Paola 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: