6 Agosto 1945 per ricordare che la PACE è l’unica alternativa

In memoria delle vittime di Hiroshima e Nagasaki furono: 80mila subito e 60mila in seguito alle radiazioni.

Per ricordare i danni irreparabili che la guerra nucleare ha prodotto nella vita delle persone e nelle generazioni future  e che non vengano mai dimenticati.
Hiroshima

 

” L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.
(
art.11  della Costituzione Italiana)

Difficilmente i nostri Padri costituenti potevano esprimere meglio, il nostro ripudio della guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali.

Ripenso alla guerra in corso tra i Palestinesi e Israeliani, ai 2800 e ai 240 bambini uccisi tra i Palestinesi e ai 60 militari Israeliani che hanno perso la vita e leggo sui giornali, che “L’Italia è il primo fornitore bellico UE di Israele e non di poco: la nostra fornitura è più del doppio di quelle tedesche e francesi messi insieme; inoltre gli Israeliani utilizzeranno i cieli della Sardegna per le loro esercitazioni dal prossimo settembre: 470 milioni di Euro nel 2012, pari al 41% di tutte le armi UE esportate in Israele”

E la Costituzione ?

Il Governo inglese, del conservatore Cameron, sospinto anche dal’opposizione del partito laburista e di molte associazioni umanitarie britanniche che contestano la vendita ad Israele di componenti dei droni e di carri armati leggeri che hanno fatto tante vittime civili nel recente conflitto, sta ritrattando tutte le esportazioni militari verso Israele.
In Inghilterra sono privi dell’art. 11 della Costituzione, ma dimostrano di avere molta più umanità rispetto alla nostra cattolicissima e democratica nazione, ma sopratutto i nostri politici dimostrano di avere qualche idea confusa in ordine al rispetto dell’ art.11 della  Costituzione del nostro Paese.

Annunci

Una Risposta

  1. Alle 8.15 del 6 Agosto 1945 una bomba nucleare venne sganciata su Hiroshima
    http://ioamoilgiappone.blogspot.it/2008/01/hiroshima-e-miyajima.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: