Coppa Pianisti d”Italia, continua ad Osimo la tradizione del festival pianistico internazionale

1202-manifesto_coppaProseguono al Teatro La Fenice le premiazioni del  Concorso “Coppa Pianisti d”Italia” , organizzato dall’Associazione Polo Music con il patrocinio del Comune di Osimo – in collaborazione con la Yamaha e Roberto Valli pianoforti di Ancona.
Si tratta di uno dei  più ambiti concorsi a categorie del nostro Paese, un’ opportunità di vetrina e di crescita per giovani pianisti italiani e/o stranieri che studiano in Conservatori di Italia o Accademie private italiane.
Scopo della manifestazione è, infatti, quella di “aiutare” i giovani pianisti, incoraggiare lo studio del pianoforte e della musica. E pare che davvero questo concorso abbia fatto centro. La Nuova Coppa Pianisti è tra i concorsi più attesi: una giuria internazionale pronta a far crescere, soprattutto nei giovanissimi, la voglia di confrontarsi e mettersi in gioco, ma anche tantissimi i premi che verranno offerti ai pianisti più talentuosi.
Quest’anno il concorso “Nuova Coppa Pianisti” sarà internazionale. Il vincitore del 1° premio riceverà Euro 1000,00 e la possibilità di registrare un CD che sarà venduto dalla rivista “Amadeus”.
Come ha ricordato il Direttore Artistico del Concorso M° Gianluca Luisi – in occasione di una recente intervista – “il palco di Osimo” ha visto vincitori del calibro di Roberto Cappello, Roberto Cominati, Paola Bruni, Antonio Pompa Baldi, Federico Gianello, Lorenzo Di Bella e molti altri pianisti diventati, poi, famosi attraverso la vincita di importanti concorsi come il Busoni, Cleveland e via di seguito.
Un palco che “ha portato anche molta fortuna” – ha continuato il M° Luisi – a pianisti che sono, semplicemente “passati ad Osimo”, senza, cioè, essere stati notati, ma che, negli anni successivi, hanno vinto importanti concorsi internazionali.
Il Concorso di Osimo quest’anno accoglie pianisti fino ad un limite di età di 36 anni, è strutturato in tre macrosezioni e si svolgerà in prova unica con programma libero per tutte le categorie e in due prove ad eliminazione .
3 settembre2014 CoppaPianistiditalia 3Tutte le sere fino al 7 settembre presso il Teatro La Fenice proseguiranno le audizioni, i concerti e le premiazioni delle vari categorie in concorso. Un’0ccasione  unica per non perdersi della buona musica ed ammirare giovani talenti. Ieri sera ho avuto anche l’onore di premiare alcuni di questi giovani.

3 settembre 2014 CoppaPianistidItalia 1

In gara anche un giovane pianista osimano

Paola 3 settembre 2014

3 settembre 2014 CoppaPianistiditalia 2

Coppa Pia

Annunci

Una Risposta

  1. In questi giorni il centro storico di Osimo non è solo da guardare ma anche da ascoltare. Tanta musica classica eseguita dal vivo da giovani talentuosi pianisti sul palco del Teatro La Fenice ma anche in altri angoli suggestivi della nostra città.
    Domenica 7 settembre concerto finale e premiazione finalisti della Coppa Pianisti d’Italia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: