A Scuola di Cittadinanza: un progetto della Presidenza del Consiglio comunale per gli alunni delle Scuole Primarie.

6 settembre 2014

6 settembre. Presentazione del Progetto “A scuola di cittadinanza” ai docenti.

Ho promosso nella mia veste di Presidente del Consiglio comunale di Osimo , di concerto con l’Assessorato all’Istruzione Annalisa Pagliarecci e con  l’assessore alla polizia locale Federica Gatto , il progetto “A scuola di cittadinanza” .
L’obiettivo dell’iniziativa  è far conoscere agli studenti delle Scuole Primarie osimane i luoghi, i ruoli e le funzioni dell’Istituzione  “Comune”.
Sarà occasione per gli studenti per interrogarsi sul ruolo, sulle funzioni e sugli obbiettivi di un’Amministrazione Comunale.  Durante il percorso gli alunni verranno  accolti in aula consiliare dal Presidente del Consiglio comunale ed accompagnati alla scoperta  della “Sala Gialla”. Potranno inoltre visitare gli uffici della Polizia locale .
Il Progetto ha trovato piena adesione da parte di tutti i Dirigenti Scolastici cittadini ed è stato illustrato, lo scorso sabato 6 settembre,  ai docenti delle scuole ricevendo, in un clima di proficuo confronto, ampia disponibilità e condivisione.
Nel corso  dell’incontro con i i docenti è stata consegnata una dispensa didattica “Il mio Comune“, comprensiva del gioco da tavolo “Il bravo Cittadino”, che potrà essere utilizzata come strumento di lavoro.

Il progetto che si articolerà nel corso di tutto l’anno scolastico si concluderà con un momento di festa in cui verranno presentati i risultati del lavoro svolto dai ragazzi.

Si attua in questo modo l’impegno che, il 6 luglio 2014, nel 70°anniversario della Liberazione di Osimo il Consiglio Comunale all’unanimità dei voti ha deliberato cioè ” promuovere e sostenere con la Scuola e le altre agenzie educative forme di collaborazione utili affinché possa maturare nelle giovani generazioni la convinta adesione ai valori della democrazia, della non violenza e della legalità, riconoscendo in essi gli elementi fondativi e la linfa vitale di ogni civile consesso”.

Paola Andreoni Presidente del Consiglio Comunale di Osimo.

*

Quaderno A scuola di cittadinanza

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: