Il Comune di Osimo aderisce alla marcia della pace Perugia-Assisi: sarà la prima volta per il nostro gonfalone

image_small
Il Gonfalone  del Comune di Osimo sarà presente alla tradizionale marcia della Pace Perugia-Assisi e in rappresentanza della nostra Città  ci sarà l’assessore Michela GLORIO  e  la sottoscritta,   quale Presidente del Consiglio Comunale.

La storica manifestazione quest’anno è dedicata all’Europa della fraternità, inclusiva, libera e solidale. L’obiettivo è la diffusione di una cultura di pace, partendo soprattutto dalle scuole e dai giovani per sostituire la globalizzazione dell’indifferenza con la globalizzazione della fraternità.

Costruire un futuro che non conosca la guerra.

Era questo il messaggio lanciato nella prima “marcia” che si svolse il 24 settembre 1961 su iniziativa di Aldo Capitini filosofo, politico, antifascista, poeta ed educatore italiano, uno tra i primi in Italia a cogliere e a teorizzare il pensiero non violento gandhiano.  Il messaggio di Capitini  è più che mai attuale e  sempre più urgente, soprattutto in questi mesi segnati da gravi conflitti internazionali. Quest’anno si fa ancor più denso di significati in coincidenza con il ricorrere del centenario dallo scoppio della Prima guerra mondiale.

Per questo,  domani 19 ottobre, al via della Marcia per la Pace, sarà presente anche il Gonfalone del Comune di Osimo per  unire la voce della comunità osimana  a quella di cittadini e istituzioni provenienti da tutto il mondo.

Paola Andreoni  Presidente del Consiglio comunale di Osimo

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: