Bianchi Alessandro Consigliere comunale mandato 1951-1955.

BIANCHI Alessandro, Osimo 1916 – 2006.  Politico ed  industriale osimano.  Entrò in politica a trentacinque anni su sollecitazione dell’ avv. Vincenzo Acqua, suo fraterno amico, che lo spinse a non pensare solo alla sua ben avviata attività  industriale ad Osimo Stazione,  ma a dedicare parte delle sue energie e delle sue capacità anche alla ricostruzione morale e civile di Osimo. Il sindaco Acqua lo volle con se anche in Giunta. Era una persona molto seria e corretta, sempre tra la gente di cui conosceva bene i problemi e le necessità. Era un uomo molto cordiale e disponibile, amava moltissimo Osimo.
Il 2 giugno 1956 è stato nominato Cavaliere della Repubblica Italiana a riconoscimento delle sue capacità imprenditoriali. Era proprietario di un mulino a Osimo Stazione in via Camerano 33. Era una persona  di grande rigore morale, grande anche nella  generosità. Durante la guerra aiutò molte famiglie regalando farina  a chi ne aveva bisogno.
Oltre che per la lungimiranza imprenditoriale, l’attaccamento alla  famiglia e per  l’impegno a favore del bene dei suoi concittadini, si ricorda Bianchi Alessandro anche per la sua proverbiale  irrefrenabile passione per le auto sportive. Si cimentò in diverse gare di velocità e partecipò anche a varie edizioni della famosa corsa “Mille miglia”.
Ancora oggi nei racconti di molti anziani osimani – e non solo di Osimo Stazione – è vivo il ricordo di questa  figura luminosa della politica e dell’imprenditoria osimana.Una grande persona gentile  e cordiale. ( Grazie alla collega Elvira Bianchi per le belle foto e per averci ricordato, la bella persona che è stata, suo padre).
– Consigliere  comunale ed Assessore supplente mandato 1951-1955.

1

entra in comune 1

Sindaco V.Acqua accompagnato da Bianchi

3

5

9_

7

8

Bartali 2

con il campionissimo “Bartali” in Comune

Bartali 6

2

auto 5

Mille Miglia: Bianchi sfreccia per la sua Osimo Stazione

auto 1

auto ultima

… ce sono certe curve in Osimo !!!

auto 2

L’incidente dell’intrepido pilota Bianchi  nella gara di Osimo

auto 4

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: