25 anni dopo il 9 novembre 1989: giorno della LIBERTA’

BerlinoIl Parlamento ha istituito il “Giorno della Libertà” in ricordo dell’abbattimento del muro di Berlino, evento simbolo per la liberazione di Paesi oppressi e auspicio di democrazia per le popolazioni tuttora soggette al totalitarismo.

CONTRO TUTTI I MURI PER LA LIBERTA’ DELL’UOMO

9 novembre muro di Berlino cadetesto legge

Il 9 novembre del 1989 migliaia di uomini e di donne si radunarono sotto la Porta di Brandeburgo.
Piangendo e ridendo per la gioia afferrarono martelli e picconi e si avventarono contro quel muro eretto ventotto anni prima per volere dell’Unione Sovietica che aveva diviso strade, quartieri, cimiteri, tolto la libertà, troncato legami familiari, interrotto amicizie e distrutto storie d’amore.
Da allora l’Europa ha ritrovato se stessa e ogni giorno prosegue nel suo cammino all’insegna dei valori della libertà e della democrazia. Molta strada è stata fatta e molta ancora ne resta da fare e non sono poche le difficoltà, sopratutto oggi che la crisi economica spinge molti Paesi della  U.E. a chiudersi piuttosto che cercare l’unione e la solidarietà tra i popoli.
Ricordare questa pagina della storia d’Europa è importante, con la speranza che non vi sia più bisogno di erigere muri tra i popoli.
Paola


Dal 1961 al 1989 vi furono circa 5.000 tentativi di fuga da parte di cittadini di Berlino Est che riuscirono a raggiungere il lato ovest. Furono invece stimate circa 300 uccisioni da parte della guardie della DDR di cit­tadini in fuga.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: