Oggi a pranzo ha vinto la salute e il buon sapore

Oggi, all’ex Foro Boario, in piazza Giovanni XXII c’è la possibilità di incontrare una realtà nuova che si sta sviluppando attorno a noi. Un’agricoltura di piccola scala, dimensionata sul lavoro contadino e sull’economia familiare, orientata all’autoconsumo e alla vendita diretta. Un’agricoltura di basso o nessun impatto ambientale, fondata su una scelta di vita legata a valori di benessere, ecologia, giustizia e solidarietà più che a fini di arricchimento e profitto.
Un’agricoltura quasi invisibile per i grandi numeri dell’economia, ma irrinunciabile per mantenere fertile e curata la terra, per mantenere ricca la diversità di paesaggi, piante e animali, per mantenere vivi i saperi, le tecniche e i prodotti locali, per mantenere popolate le campagne e la montagna.
Una agricoltura “resistente” perchè biologia che resiste alle produzioni intensive di massa, che punta alla qualità, non usa OGM nè prodotti chimici e si oppone allo sfruttamento dei terreni e del lavoro.
Foro Boario 1Gli attori di questa agricoltura sono spesso giovani, magari laureati, che hanno rinunciato alle costrizioni di un lavoro d’ufficio.

Per la cronaca ho acquistato del pane al kamut fatto in casa, alcuni dolci preparati con la farina di farro, e diversi ortaggi unici per il loro sapore.
Oggi a pranzo ha vinto la salute e il buon sapore.
Complimenti all’Assessore Michela Gloria per aver promosso questa occasione di conoscenza e grazie a tutti questi “nuovi giovani contadini” che mi auguro sempre meno clandestini e più presenti nei nostri mercati.

Foro Boario

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: