Osimo non discrimina

La Presidente del Consiglio comunale Paola Andreoni e il vice Sindaco Mauro Pellegrini hanno partecipato all’incontro organizzato dalla comunità islamica delle Marche, nell’ambito della giornata dedicata all’iniziativa Moschea aperta, presso la Moschea di Campocavallo.
Erano presenti, oltre alle autorità civili, anche  i rappresentanti delle autorità militari e religiose della città oltre a diversi cittadini osimani tra i quali anche i coniugi  Bartolini, gli osimani coinvolti nel recente attentato a Tunisi.
Le giovani della comunità, Amina e Sara, rispettivamente laureande in Farmacia e in Lingue hanno illustrato come l’islam è una religione non violenta prendendo le distanze e condannando  gli ultimi avvenimenti terroristici avvenuti.
La Presidente Andreoni e il vice Sindaco Pellegrini nei loro interventi hanno messo  in evidenza l’importanza di una pacifica convivenza che passa attraverso il  rispetto reciproco e la tolleranza, l’esercizio alla  mutua comprensione, la difesa e la promozione comune per tutti gli uomini, della giustizia sociale, dei valori morali, della pace e della libertà. E in questo contesto, nel segno dell’accoglienza , la Presidente ha annunciato che il 18 aprile verranno consegnati ai figli di immigrati nati in Italia e residenti ad Osimo gli attestati di cittadinanza simbolica onoraria.
Molto toccante infine il messaggio  che la signora Bartolini ha testimoniato nel suo intervento che non si é soffermato sul racconto dei fatti accaduti ma, piuttosto, sull’esperienza umana vissuta con la popolazione tunisina, scossa anch’essa,  che ha saputo reagire offrendo loro aiuto e sostegno che,  al momento della partenza, é culminato in un abbraccio fraterno.
moschee aperte 2 21_03_2015
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: