A scuola di cittadinanza: serata conclusiva con tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto

2008-1Si é svolta lunedì sera la cerimonia di chiusura del progetto “A scuola di cittadinanza “ promosso dalla Presidente del Consiglio Paola Andreoni in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Erano presenti circa 350 alunni delle classi terminali della scuola primaria dei tre Istituti Comprensivi di Osimo, i Dirigenti scolastici e i docenti.
2008-FBS_5975Sono intervenuti la dott.ssa Simona Palombarani e il Comandante della Polizia municipale Graziano Galassi che hanno collaborato , in base alle specifiche competenze di ciascuno, alla realizzazione del progetto.
Gli alunni sono stati guidati a conoscere i luoghi e la storia del Comune di Osimo, le funzioni e gli organi istituzionali. Hanno inoltre visitato la caserma della polizia municipale sperimentando in modo concreto le regole del pedone e, attraverso un percorso effettuato con le bici, il rispetto dei segnali stradali .
Protagonisti della serata finale sono stati gli alunni che ripercorrendo con video, storie, filastrocche e poesie da loro stessi creati , hanno illustrato ai genitori il lavoro svolto.
2008-FBS_6068Ad allietare la serata c’ é stato il contributo di Marco e Lucia Santini che hanno raccontato con la musica e con le parole l’impegno di studio che li ha portati, oggi, ad essere due eccellenze osimane nell’ambito musicale.
La serata si é conclusa con la consegna degli attestati e del contributo finanziario che il Sindaco Simone Pugnaloni e l’assessore all’istruzione Annalisa Pagliarecci hanno voluto riservare alla realizzazione di questo progetto.
2008-FBS_6088Il coro degli alunni, guidato dal maestro Gianluca Sartori, ha concluso la bellissima serata.
Un grazie a quanti hanno collaborato alla realizzazione del progetto ed alla buona riuscita dell’incontro  finale. Un grazie ai Dirigenti scolastici, ai colleghi e alle colleghe insegnanti che hanno, con  passione ed entusiasmo, condiviso il progetto. Un grazie particolare alla “infaticabile” Danila: se tutti i bambini, e non solo, hanno avuto  una coccarda, a ricordo della  serata, è grazie soprattutto a Lei.

E’ stata una iniziativa del Presidente del Consiglio comunale di Osimo
prof.ssa Paola Andreoni

2008-FBS_5866

2008-FBS_5918

2008-FBS_6003

2008-FBS_6014Marco e Lucia Santini

2008-FBS_6064

2008-FBS_6068

2008-FBS_6122

2008-FBS_6133

logo ConComRagazzi_e

Annunci

Una Risposta

  1. Bellissima iniziativa! È stato un piacere essere stato parte attiva di questo progetto guidando il coro dei bambini che devo dire sono stati molto bravi visto che con i ragazzi del nostro istituto avevamo fatto una prova, ma quelli degli altri due non li avevo mai visti! Cantare il coro del “va pensiero” poi non è come si dice una bazzecola…come si dice: buona la prima!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: