Dalla parte dei nostri giovani. Sarà proprio vero che i giovani d’oggi non vogliono lavorare all’Expo ?

La settimana scorsa dopo un articolo del Corriere della Sera nel quale si raccontava di giovani che non hanno confermato la proposta della società incaricata da Expo per cercare personale, è montata una polemica: sotto accusa tutti i giovani italiani presi di mira perchè “bamboccioni”, “senza voglia di fare scrifici” ecc.
Ma stanno effettivamente così le cose ?
Conosco tanti giovani, ed è la storia dei nostri figli ed è la storia di tanti giovani osimani, che in questi anni sono stati pronti ad accettare lavori spesso all’insegna della precarietà e della totale incertezza e/o che hanno lasciato “le comodità” per cercare in Paesi lontani quelle occasioni che nel nostro Paese non ci sono più, che studiano e che non girano le spalle al lavoro anche se remunerato con pochi euro….
Sono rimasta anch’io basita dalla notizia apparsa sui giornali, anch’io penso che l’Expo possa rappresentare un’ottima occasione di lavoro. Ho voluto documentarmi, approfondire la cosa per capire cosa sia successo effettivamente per giungere poi alla conclusione che la notizia non è esattamente come è stata raccontata dal quotidiano di via Solferino.
Le proposte di lavoro di questa agenzia interinale incaricata per l’Expo non erano e non sono affatto chiare e trasparenti e malgrado questo la maggior parte delle offerte di lavoro sono state comunque evase.
giovani ed expoI giovani italiani non sono quelli rappresentati da certa stampa che, invece di prendersela con loro, dovrebbero puntare il dito verso una classe dirigente incapace di fare politiche per i giovani, incapace di attuare una staffetta generazionale per dare loro prospettive e futuro.
Ancora una volta è stato facile prendersela con l’anello più debole per, magari, far passare che i drammatici dati sulla disoccupazione giovanile non sono che una leggenda metropolitana.

Paola

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: