Vegognose le dichiarazioni di Maroni

Le dichiarazioni di Maroni e Salvini sulla questione  migranti sono aberranti. Per  anni hanno sbandierato la paura verso l’altro ora i leghisti e alcune frange  della destra più estremista pretendono che il nostro Paese, da sempre ispirato ai valori del volontariato e dell’accoglienza, spazzi via uomini e donne migranti. Le migrazioni non si possono fermare, vanno governate assieme e tutti devono fare la propria parte,  l’Europa si deve assumere le proprie responsabilità, e l’Italia non può essere lasciata da sola.
L’ipotesi di tagliare i fondi ai comuni della Lombardia e del Veneto pronti ad accogliere i migranti, proposta da Maroni e da altri governatori leghisti,  è di una inciviltà senza precedenti e cosa ancor più grave è una minaccia a disobbedire alle leggi dello Stato. Il Presidente del Consiglio dovrebbe energicamente  intervenire su Maroni e Salvini, ricordando loro il rispetto dell’art. 54 della Costituzione.
Articolo-54-Costituzione-Italiana
L’Italia che immagina la Lega ( così come altri movimenti populisti ) è quella egoista, intollerante, indifferente e cinica che straccia i fondamentali diritti umani.
I migranti non sono tutti uguali e non sono tutti clandestini o terroristi.
L’Italia che i nostri “padri costituenti” ci hanno lasciato, il cui progetto è contenuto nella Costituzione,  è un Paese solidale, con grande senso umanitario e  democratico. L’impegno e il lavoro che molti Comuni e genti del sud Italia hanno compiuto e stanno svolgendo  per salvare in mare numerose vite di migranti ne è l’esempio migliore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: