Cinema al Teatro “La Fenice” di Osimo: un omaggio a Pier Paolo PASOLINI.

Una serata dedicata a Pier Paolo Pasolini a 40 anni dalla morte, al Teatro “La Fenice” di Osimo. Una iniziativa ideata ed organizzata dall’Assessore alla cultura del nostro Comune, l’avv. Mauro Pellegrini.
Momento centrale della manifestazione sarà la proiezione del film “La Rabbia”. Il Cinema che ritorna nella sala del Teatro comunale  dopo tanti anni ed è bello che questo ritorno coincida con la proiezione di un film di un  “maestro” d’eccezione quale è stato il regista Pier Paolo Pasolini.
Paso
Pier Paolo Pasolini oltre che essere stato un grande intellettuale ed artista è stato anche un “collega insegnante” . Infatti nel dicembre del 1951, Pasolini ottiene un posto come professore nella scuola media parificata del Comune di Ciampino. Scriverà a proposito di quella faticosa  esperienza professionale ed umana:

Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare daccapo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera ragazzi in piena fase di ordine e di volontà di sapere – partecipi, infervorati – e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell’indifferenza. Forse gli insegnanti all’antica hanno ragione: occorre metodo, metodo, metodo. Bisogna annoiare i ragazzi, inchiodare le loro intelligenze, mediocri, alle forme più anonime e sicure. Cosa che io per costituzionale impotenza al calcolo sono incapace di fare…Rimandare è la mia condanna, ma anche il suo contrario: spremermi. Così con i ragazzi mi spremo e rimando. Che cosa riuscirò a insegnare loro? Non farò mica loro del male?

Paola

***

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: