Un invito al SENSO CIVICO: # NO AI BOTTI PER FAVORE

No BottiCon l’arrivo dell’ultimo dell’anno e dei festeggiamenti torna d’attualità il problema dei botti. Un’usanza diffusa anche nelle nostre zone che fa discutere per le svariate ricadute negative in termini di sicurezza, tutela degli animali e inquinamento.
Faccio appello come semplice cittadina all’intelligenza e al senso civico di tutti: evitate di salutare l’arrivo del 2016 facendo esplodere dei botti.
E i motivi per farlo sono tanti:
1. si tratta di una pericolosa “BRUTTA-usanza”, causa di ferimenti, menomazioni e a volte anche peggio. L’anno scorso, in tutta Italia, si sono riscontrati due morti e oltre 500 feriti.
2. Il primo giorno del nuovo anno restano sulle strade quantità di botti inesplosi che possono mettere a rischio l’incolumità delle persone.
3. Il livello di inquinamento dell’aria, già assai elevato in questo periodo, viene ulteriormente incrementato dalle esplosione attraverso l’emissione di sostanze chimiche.
4. Stiamo vivendo un momento storico segnato da drammatici attentati terroristici che consigliano comportamenti più sobri e rispettosi dei molti lutti provocati.
5. Ultimo, ma non meno importante, il serio disagio che subiscono gli animali. Lo scoppio di fuochi artificiali in piena notte è causa di danni, che colpiscono indistintamente animali selvatici e domestici. Chi ha, come me,  un cane sa di cosa sto parlando.

Salutiamo il nuovo anno con modalità più tranquille e rispettose della nostra e altrui incolumità. I benefici saranno per tutti noi.

Paola

***

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: