Domenica 20 marzo 2016 ad Osimo giornata del Fai di Primavera

Fai 2016***
L’arrivo della Primavera, si prospetta ricco di eventi nella nostra città, al di là della mostra, appena inaugurata, al Collegio Campana  con le opere di Lorenzo Lotto, Artemisia Gentileschi e Guercino della collezione Sgarbi. In particolare se amate la cultura, ci sono alcune visite che potete fare, in luoghi normalmente non accessibili al pubblico. Oggi, infatti, è la giornata del FAI di Primavera, ovvero le aperture straordinarie di luoghi da visitare, che racchiudono patrimoni culturali.
Ad Osimo si potrà visitare il Palazzo Gallo, situato  in pieno centro storico nell’omonima piazza Gallo, e rendere omaggio alla figura di Cristoforo Roncalli, detto il Pomarancio (1552-1626), che ha ritratto proprio all’interno di Palazzo Gallo, nel salone delle feste, uno degli episodi biblici delle storie di Salomone: il Giudizio di Salomone. La scena è affiancata da due figure allegoriche rappresentanti la Sapienza Divina e la Grazia.
La visita vedrà protagonisti gli studenti dell’Istituto Corridoni-Campana, che, appositamente preparati all’evento dalla prof.ssa Anna Maria Scalembra,  guideranno i visitatori all’interno di Palazzo Gallo. Gli orari per le visite sono i seguenti: domenica mattina  ore 10–12.30, pomeriggio ore 15 – 18.
Per l’elenco completo dellae Giornate del Fai vedere qui: giornatefai /luoghi

riga 5II Palazzo Gallo fu edificato agli inizi del XVII secolo per volontà del cardinale Antonio Maria Gallo, patrizio osimano, protetto di Sisto V e vescovo della Diocesi dal 1591 e 1620. Al piano nobile, tra i preziosi arredi, si trova il luminoso affresco del soffitto del Salone delle feste, al centro del quale è raffigurata la scena biblica del Giudizio di Salomone. L’opera, è databile tra il 1605 e il 1615.
Pomarancio

***

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: