Mancano 8 giorni all’appuntamento del Referendum: 2° motivo per andare a votare e votare SI

2. Petrolio scadente, infrastrutture invasive e rifiuti

Il petrolio presente in Italia – in generale – è scadente, in qualità e in quantità, ed è difficile da estrarre perché posto in profondità. È saturo di impurità sulfuree che vanno eliminate il più vicino possibile ai punti estrattivi. Non abbiamo nel sottosuolo il petrolio dei film texani, quanto invece una sorta di melma, maleodorante, densa e corrosiva che necessita di vari trattamenti prima di arrivare ad un prodotto finale.
Questo fa sì che ci sia bisogno di infrastrutture ad hoc: pozzi, centrali di desolforazione, oleodotti, strade, porti petroliferi, industrializzazione di aree che sono al momento quasi tutte agricole, boschive, turistiche. Non dimentichiamo gli abbondanti materiali di scarto prodotti dalle trivellazioni – tossici, difficili e costosi da smaltire – con tutti i business più o meno legali che ci girano attorno. E non dimentichiamo il mare, dove la ricerca di petrolio può causare spiaggiamenti di cetacei, e dove è prassi ordinaria in tutto il mondo lo scarico in acqua di rifiuti petroliferi secondo il principio “occhio non vede, cuore non duole”.
***

Referendum 8 giorni
***
Il 17 Aprile non saltare l’appuntamento con la DEMOCRAZIA
e spero che tutti possiamo fare del nostro meglio per incoraggiare
a votare SI per un mare pulito.

***
Anche persone dello spettacolo come Luca Zingaretti – uno degli attori più famosi del nostro Paese, diventato molto celebre e apprezzato grazie alla sua interpretazione del commissario Montalbano nella serie TV ispirata dai romanzi di Andrea Camilleri – si schiera e prende posizione per il SI.

Il Mediterraneo è un mare importante, un patrimonio di biodiversità unico,…. Il Mediterraneo è anche un mare chiuso, uno sversamento comporterebbe danni irreparabili in tutte le sue coste. Il mare è un bene comune, spetta a noi proteggerlo”.
Luca Zingaretti

***

L

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: