Anche l’Italia ha una legge sulle unioni civili

diritti***
Con 372 ‘sì’, la Camera dei deputati ha dato il suo via libera definitivo alla legge sulle unioni civili. Una legge che ci riconcilia con l’Europa e che risponde ad una profonda esigenza di civiltà e garantisce pari diritti e doveri alle coppie dello stesso genere ed alle convivenze anche tra persone di genere diverso.
Non è l’originale testo proposto dalla senatrice Monica Cirinnà e per qualcuno “Il presente non basta” ma è già una buona tappa.
L’inizio di un percorso di conquiste di diritti che spero non si interrompa. Voglio associare questo primo  “passo in avanti” al grande Lucio.
Paola

 

Ecco cosa prevede, in linea generale, la legge sulle unioni civili:
L’unione civile tra persone dello stesso sesso è costituita da due persone maggiorenni dello stesso sesso. C’è la possibilità di stipulare comunione dei beni o di optare per la separazione dei beni.
I diritti e doveri derivanti dall’unione civile omosessuale, sono disciplinati sulla falsariga dell’art. 143 (diritti e doveri reciproci dei coniugi) del codice civile sul matrimonio (ad eccezione dell’obbligo di fedeltà).
C’è, in particolare, obbligo reciproco all’assistenza morale e materiale, alla coabitazione e al contributo ai bisogni comuni, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale e casalingo.
È prevista la reversibilità in caso di decesso di una delle parti.
Sullo scioglimento dell’unione civile, viene ripresa gran parte della normativa relativa alle cause di divorzio. Saranno applicabili le discipline acceleratorie della separazione e dello scioglimento del matrimonio (negoziazione assistita, procedura semplificata davanti al sindaco quale ufficiale di stato civile).
***

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: