2 Giugno 2016 La Repubblica Italiana compie settant’anni. Ad Osimo si festeggia con i giovani neo 18enni.

2 giugno**
Il 2 giugno la Festa della Repubblica verrà celebrata come da programma:

Ore 17,00 ritrovo delle autorità, associazioni, cittadini e i giovani 18enni osimani presso il Teatro “La Nuova Fenice”, piazza Marconi Osimo.
Seguiranno i saluti delle autorità,   il Concerto del Corpo Musicale “Banda città di Osimo”, il prof. G.Di Cosimo ordinario c/o l’Università di Macerata interverrà per illustrare “Diritti e doveri nella Costituzione” e la presentazione alla comunità dei  giovani 18enni osimani a cui verrà data in dono copia della Costituzioni Italiana.

Un momento importante di coinvolgimento dei nostri giovani, quello che ho voluto portare nella nostra città: la consegna, ai  neo 18enni della nostra comunità osimana,  del testo della Costituzione,  la carta che stabilisce i principi fondamentali del nostro Paese.
Un gesto simbolico che vuole sancire il loro passaggio  all’età adulta e allo status di cittadini a tutti gli effetti ed investirli di un ruolo importante, a cui tutti siamo chiamati: quello di cittadini coscienti e consapevoli dei diritti e dei doveri della convivenza civile.

Il compimento della maggiore età e l’acquisizione del diritto di voto, previsto dall’articolo 48 della nostra Costituzione rende, i nostri giovani 18enni, partecipi a tutti gli effetti   della vita civile e politica della nostra città e del nostro Paese, li investe di responsabilità e le scelte che faranno saranno determinanti  nella loro vita e in quella della comunità a cui appartengono. Essa ha bisogno di Voi giovani, della Vostra intelligenza, del Vostro entusiasmo e della Vostra voglia di fare.
_____Paola Andreoni
Presidente del Consiglio Comunale

**

Si invita la cittadinanza ad esporre il tricolore
e a partecipare a questo momento di memoria e di comunità.

***

18enni in ComuneOsimo 2giugno2016n.b.: in caso di maltempo la celebrazione e il concerto si terranno all’interno del Teatro comunale.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: