Referendum Costituzionale del 4/12/2016: le regole per gli elettori.

referendum-4-dicembre**
Nella giornata di domenica 4 dicembre 2016, gli elettori saranno chiamati ad esprimersi in merito al referendum popolare confermativo della legge costituzionale “Disposizioni per il superamento …… ” approvata dal Parlamento e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 88 del 15 aprile 2016.

I seggi saranno aperti NELLA SOLA GIORNATA DI DOMENICA 4 DICEMBRE 2016, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

Per esercitare il diritto di voto è necessario essere in possesso della tessera elettorale del Comune di Osimo e di un documento d’identità valido.
In caso di smarrimento della tessera elettorale gli elettori potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale  tel: 071 7279228

IMPORTANTE
I cittadini che si trovano nella condizione di avere esaurito i 18 spazi per la certificazione del voto presenti all’interno della tessera elettorale, in quanto già vidimati ai seggi durante le passate consultazioni, potranno richiedere una nuova tessera all’Ufficio Elettorale Comunale, nei giorni ed orari di apertura degli uffici
Si invitano pertanto anche coloro che sono già in possesso della tessera elettorale a verificarla per tempo.

ELETTORI ALL’ESTERO
Gli elettori residenti stabilmente all’estero (iscritti all’A.I.R.E. – Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero – del Comune di Osimo) di norma votano per corrispondenza nello Stato in cui risiedono.
Gli stessi hanno però facoltà di chiedere di votare ad Osimo, presso il seggio di appartenenza, esercitando apposita opzione entro e non oltre l’8 ottobre 2016.
Per farlo è necessario compilare apposita richiesta (scaricabile in questa pagina o sul sito ministeriale www.esteri.it , oltre che presso i Consolati esteri) e trasmetterla all’ufficio consolare territorialmente competente mediante consegna a mano o per invio postale o telematico.

Gli elettori che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno TRE mesi, nel quale ricada la data di svolgimento della consultazione referendaria, possono chiedere di votare per corrispondenza all’estero presentando apposita domanda (modulo scaricabile in questa pagina) all’Ufficio Elettorale Comunale, direttamente, via e-mail (alla casella di posta certificata comune.osimo@emarche.it) o via fax (al n. 071 7133254), corredata da fotocopia di documento di identità; la domanda va presentata entro e non oltre il 2 novembre 2016.

MODULISTICA
Domanda per votare in Italia (per i residenti STABILMENTE all’Estero)
Domanda per votare per corrispondenza all’Estero (per gli elettori TEMPORANEAMENTE all’Estero)

 

***

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: