L’italiano: questo sconosciuto

immagine1***
Ha fatto notizia la lettera scritta al governo da parte di 600 personaggi di spicco della cultura italiana:professori universitari, accademici della Crusca, linguisti e filosofi.
Nella lettera si denunciano le lacune grammaticali, lessicali e di ortografia riscontrate nelle prove d’esami degli studenti universitari italiani, errori perfino poco tollerabili quando fatti da alunni di terza elementare.

Nella lettera viene scritto che ” abbiamo invece bisogno di una scuola davvero esigente nel controllo degli apprendimenti oltre che più efficace nella didattica, altrimenti né il generoso impegno di tanti validissimi insegnanti né l’acquisizione di nuove metodologie saranno sufficienti. Dobbiamo dunque porci come obiettivo urgente il raggiungimento, al termine del primo ciclo, di un sufficiente possesso degli strumenti linguistici di base da parte della grande maggioranza degli studenti “.

Molti addebitano come possibile concausa di queste lacune anche l’utilizzo di nuove tecnologie e in particolare dei social network, che abituerebbero i ragazzi a un linguaggio molto più semplice, a periodi più brevi e frasi meno complesse.

Il tema dell’impoverimento linguistico deve interrogare tutti, per primi noi insegnanti e il sistema scolastico in generale, ma il tema del contrasto a questa negativa tendenza non può lasciare indifferenti le famiglie e le altre istituzioni pubbliche, insieme si deve e si può fare molto per per arricchire il bagaglio lessicale e grammaticale dei nostri ragazzi come ad esempio incoraggiarli nella lettura di libri nel tempo libero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: