Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze: Venerdì 24 febbraio ore 17,30.

Venerdì 24 febbraio,  Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi. E’ questa una  tappa importante del  progetto che da diversi mesi vede, le alunne e gli alunni degli Istituti Comprensivi osimani,  impegnati a scoprire attraverso una serie di esperienze formative cos’è la “cittadinanza”, la partecipazione democratica e a conoscere i luoghi della città dove questa si vive.
Il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi che vedrà 24 ragazzi occupare gli scranni della Sala Gialla, è un percorso educativo che ha permesso e permette ai ragazzi, anche attraverso un’esperienza ludica, di familiarizzare con la  vita pubblica e con la politica, ma anche di esprimere desideri, le proprie idee e i propri bisogni.
I “giovani consiglieri” che prenderanno posto nell’emiciclo in rappresentanza delle classi quarte e quinte elementari di tutti i plessi scolastici cittadini, porteranno in “Sala Gialla” le istanze, le richieste già discusse a scuola e faranno  sentire la loro voce agli amministratori della nostra città.
Il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi rappresenta anche una importante occasione per gli adulti a fare i conti con i nostri ragazzi, a prestare ascolto alle loro attenzioni, ai loro bisogni ed ai loro desideri.

Undici le tematiche generali che i ragazzi proporranno all’attenzione degli Amministratori della città: la sala cinematografica, gli spazi e i locali ricreativi, il completamento della nuova scuola Montetorto, la realizzazione di una nuova Scuola dell’Infanzia per la frazione di Passatempo, l’attività motoria, la partecipazione alle feste cittadine, gli arredi scolastici, la nuova Scuola Secondaria di 1° grado alla “F.lli Trillini”, il miglioramento degli spazi della Scuola primaria “Fornace Fagioli”, la mensa scolastica e gli interventi di miglioramento nella Scuola primaria “Marta Russo”.

manifesto_conscomunale-ragazzi-2017

Paola 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: