Vogliamo che il progetto europeo vada avanti: un’Europa dei popoli, Unita politicamente.

Oggi, 25 marzo 2017 l’Unione Europea festeggia i 60 anni dei trattati di Roma, considerati come uno dei momenti storici più significativi del processo di integrazione europea. L’Unione Europea non è nata per un caso del destino. Essa è frutto di una precisa volontà ed è fragile come tutte le imprese umane.
I padri fondatori europei, Konrad Adenauer, Robert Schuman e Alcide De Gasperi, Joseph Bech, Paul Henri Spaak e Johan Wilhelm Beyen, al di là delle divisioni politiche, avevano un sogno comune, così come Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni e Ursula Hirschmann con il Manifesto di Ventotene: un’Europa libera e unita.
***
***
Oggi quel messaggio ideale, credo sia l’unica strada per il futuro e per rispondere all’attuale crisi dell’Europa, che ha perso il Regno Unito e progetta di scindersi in un’Europa a due velocità che significa, di fatto, divisione fra paesi più ricchi e paesi più poveri.
La strada per il futuro, anche di fronte al rinascere, nei nostri paesi, di tendenze nazionaliste, razziste, xenofobe e di egoismi nazionali, non può che essere che l’ Europa progettata nel manifesto di Ventotene: un’Europa unita politicamente.

Un’Europa che riavvicini i cittadini a delle istituzioni politiche lontane e difficili da comprendere. Un’Europa guidata dai valori e dai principi che hanno ispirato l’unificazione europea fin dall’inizio, quali: la dignità umana, l’uguaglianza tra l’uomo e la donna, la pace e la libertà, la riconciliazione e il rispetto reciproco, la solidarietà e la sussidiarietà, lo stato di diritto, la ricerca del bene comune.
Auguri Europa e coraggio a tutti noi Europei.

Paola

**********
– Il testo del Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” Ventotene, agosto 1941

 

***

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: