Buon 1° maggio a tutti Noi

***
Buon 1 maggio ai nostri giovani che fanno fatica a trovare spazi, a tutte le lavoratrici spesso discriminate, a tutti i lavoratori, a tutte le persone che il lavoro l’hanno perso ( vi incoraggio a non “arrendervi” mai).
Buon 1° maggio a tutti quei “uomini e donne (come noi)” del Sud del mondo che cercano speranza e rifugio, a tutti quei bravi servitori dello Stato che anche oggi lavoreranno nelle caserme, sulle strade assicurando servizi e la nostra sicurezza.
Buon 1° maggio a tutti i nostri artigiani ed imprenditori che ci tengono e per i quali la prima cosa ” è il capitale umano”.
Ai nostri anziani che hanno lavorato una vita… Buon 1° maggio a tutti Noi.
Paola
*********
p.s. due brevi riflessioni prima di gustare appieno questa bella giornata di sole.

La nostra Repubblica è fondata sul lavoro, come recita l’articolo 1 della Costituzione italiana.
A volte mi chiedo ma quale lavoro?
Ad esempio l’economista Luigino Bruni evidenzia, nel libro “Economia con l’anima”, che «non tutto il lavoro fonda la Repubblica, ma solo quello degli uomini e delle donne libere, non quello degli schiavi e dei servi».
Non è lavoro che fonda la Repubblica, sicuramente, quello controllato dai “caporali”, o quello delle donne e degli uomini vittime di Tratta. Non è lavoro che fonda la Repubblica quello dei tanti e tante lavoratrici precarie. Non è lavoro che fonda la Repubblica quello che toglie alle lavoratrici ed ai lavoratori – più o meno consapevolemte – crescenti fette di libertà, tempo, festa, e famiglia.

Un augurio particolare in questa giornata al lavoro delle tante donne ( oggi, per fortuna non più sole, perchè sempre più accompagnate anche da uomini: sposi, papà, nonni, figli) protagoniste del lavoro che non trova motivazioni in un compenso monetario e che si chiama: aver cura delle persone che si amano.
Un augurio particolare anche al lavoro volontario, che ha un valore immenso ed è anche questo un altro lavoro di cura orientato al “Bene comune”.
Al lavoro fondante di ogni società, con gratitudine, Buon 1° maggio.

***

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: