17 maggio 2017. Osimo festeggia i suoi giovani neo 18enni.

**

***

Un momento importante di coinvolgimento dei nostri giovani, quello che ho voluto portare nella nostra città: la consegna, ai  neo 18enni della nostra comunità osimana,  del testo della Costituzione,  la carta che stabilisce i principi fondamentali del nostro Paese.
Un gesto simbolico che vuole sancire il loro passaggio  all’età adulta e allo status di cittadini a tutti gli effetti ed investirli di un ruolo importante, a cui tutti siamo chiamati: quello di cittadini coscienti e consapevoli dei diritti e dei doveri della convivenza civile.
***
Il compimento della maggiore età e l’acquisizione del diritto di voto, previsto dall’articolo 48 della nostra Costituzione rende, i nostri giovani 18enni, partecipi a tutti gli effetti   della vita civile e politica della nostra città e del nostro Paese, li investe di responsabilità e le scelte che faranno saranno determinanti  nella loro vita e in quella della comunità a cui appartengono. Essa ha bisogno di Voi giovani, della Vostra intelligenza, del Vostro entusiasmo e della Vostra voglia di fare.
***
Per questo incontro “battesimo civico” che aiuti i nostri ragazzi ad affrontare il cammino verso la “maggiore età” con slancio, passione e desiderio di realizzare progetti e sogni,  ho invitato due ospiti d’eccezione:
– la prof.ssa Benedetta Barbisan docente dell’Università di Macerata che svilupperà il tema “la Costituzione per la classe dirigente del futuro”;
– e il regista Guido Chiesa l’autore del film in sala in questi giorni, ” CLASSE Z “, un bel film divertente che parla dei giovani, della scuola, dei professori.
***
L’iniziativa ha avuto il patrocinio dei Presidenti della Camera dei deputati e del Senato che  hanno fatto pervenire i loro saluti.
Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, mi ha mandato anche una lettera con preghiera di darne lettura ai ragazzi, cosa che farò, con piacere, Mercoledì sera.
***
Nel corso della serata non mancherà un piacevole momento musicale offerto  da Sofia, Daphine, Cecilia e Francesca, le giovani allieve della maestra di canto Silvana Parini e al termine della manifestazione,  brindisi in piazza, offerto dall’Associazione Avis Osimo.

Qualche numero: le ragazze ed i ragazzi osimani nati nel 1999 sono 352.
Di questi 34, anche se a tutti gli effetti #Osimani, sono residenti all’estero:
2 in Francia;
1 in Germania;
2 negli Stati Uniti;
2 in Uruguay ;
4 in Inghilterra;
21 in Argentina;
1 in Brasile;
1 in Austria.
La composizione di genere ci dice che 150 sono le ragazze ( 43%); mentre i maschi sono 202 (57%).
***

La Presidente del Consiglio Comunale
_____Paola Andreoni

**

Si invita la cittadinanza
a partecipare a questo momento di comunità.

***

**** **** ****
Alcune momenti della  Festa dei 18enni svoltasi anno scorso:
***

***

***

***

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: