Una bella notizia: un gesto di grande maturità da parte degli studenti di un Liceo di Faenza

***
Una storia raccontata Michele Serra su Repubblica di ieri ( venerdì 22 giugno 2018 ) nella sua rubrica “Amaca”.

Un gruppo di maturandi del liceo classico di Faenza – racconta Michele Serra – ha consegnato insieme al tema di italiano un breve appello rivolto alle alte cariche dello Stato in merito alla gestione dell’emergenza migranti e ai recenti fatti di cronaca.
Ecco il testo dell’appello degli studenti del liceo classico di Faenza sul tema migranti:
Io sottoscritto, in riferimento alla situazione delle persone migranti, pretendo il rispetto dell’articolo 2 della Costituzione, che recita: la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Chiedo che questo mio messaggio sia recapitato al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio, al Ministro degli Interni e al Ministro dell’Istruzione

Michele Serra nel suo articolo commenta così l’iniziativa: “L’Amaca potrebbe già finire qui, appaltata a pochi diciottenni di pensiero limpido. […] Quello che si pensa e si dice, quando la Storia ci mette in minoranza, non è meno importante. È più importante”.

Un gesto piccolo ma solenne che fa riflettere, fatto da ragazzi alla prova di maturità. Un gesto coraggioso ( dall’esito e dalle conseguenze imprevedibili ai fini della valutazione della prova d’esame) che segnala a tutti, anche ai già “maturissimi”, che stiamo entrando in un momento storico nel quale la responsabilità individuale – quella di ciascuno di noi – è gravata di un peso speciale.
Bravi ragazzi e grazie del vostro esempio e coraggio.
Paola

***

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: