Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini compie 25 anni.

*** 25 anni fa – il 6 agosto del 1993, con Decreto del Presidente della Repubblica – nasceva il Parco Nazionale dei Monti Sibillini: circa 70.000 ettari di area protetta, a cavallo tra Marche ed Umbria. 16 i comuni ricompresi per una popolazione complessiva, pre-sisma, di oltre 13.000 residenti. Oggi, dopo il terremoto del 2016, il quadro appare certamente meno roseo che in passato, tuttavia il Parco continua a mantenere ed anzi rafforzare il suo ruolo di tutela e valorizzazione dell’ambiente e del contesto complessivo.

Altro anniversario legato al Parco è  quello che vide, il 4 agosto di 20 anni fa, l’istituzione delle Guide Ufficiali del Parco, importante risorsa chiamata a svolgere attività di promozione e monitoraggio dei tanti tesori che i Sibillini offrono. Sono ben 44 le guide iscritte all’Albo nel 2018 ed il programma delle loro attività è consultabile sul sito del Parco ( clicca qui ).

Cosa da vedere e visitare. Oltre i numerosi fondovalli con scorci su gole strette e impressionanti, da non perdersi: le Gole dell’Infernaccio, che solo dal nome sono affascinanti, le  piane di Castelluccio, il lago di Pilato, il Monte Vettore, il Monte Bovele Piane di RagnoloMontemonaco luogo di partenza per la fantastica cresta del Monte Sibillai suggestivi borghi di Visso, MontefortinoSan Ginesio. Numerosi anche i sentieri per tutti i gusti e difficoltà, adatti agli escursionisti della domenica ma anche tinerari più impegnativi e  “tosti”. Tra i tanti, da segnalare  il Grande Anello dei Sibillini, 124 Km di escursioni ben segnalati da completare in nove giorni. Una bella sfida ed avventura. ***

***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: