29 ottobre 1967 parte da Osimo l’avventura della Lega del Filo d’Oro con l’Istituto Medico-Pedagogico Nostra Casa


***
Grazie a don Dino Marabini e alla sordo-cieca Sabina Santilli, il 29 ottobre 1967, parte dalla nostra città l’avventura della lega del Filo d’Oro.
Il tutto è partito da una piccola struttura ( due camere da letto, un’aula, una sala da pranzo, una cucina e un piccolo ufficio), nella ex Scuola elementare della frazione di San Biagio di Osimo ed i primi ospiti sono stati  quattro bambini sordo-ciechi provenienti da diverse città d’italia.
La nuova struttura  prende il nome di  “Istituto Medico-Pedagogico Nostra Casa” e in poco tempo ai primo quattro ragazzi si aggiunsero altri ospiti, tutti bambini portati ad Osimo da genitori che prima si erano rivolti ad istituti di assistenza, senza tuttavia trovare quello che in cuor loro stavano cercando per i loro figli: una reale possibilità di riabilitazione e di conquista di autonomia per una vita migliore.
Più di 50 anni sono passati, tante le tappe, non prive di difficoltà,  di una storia arrivata fino a noi e tante le sfide vinte sulla strada dell’autonomia e dell’obiettivo di permettere anche a chi è  privato della luce e dei suoni di avere il proprio posto nel mondo.
Un pensiero alle prime “pioniere maestre” che con tanta  passione,  e slancio sposarono  la causa di don Dino, Sabina e degli altri soci fondatori della Lega. Non so come si chiamavano, fra loro c’era certamente Maria Arfelli. E’grazie a loro,  alla  loro testimonianza, alle loro prime sperimentazioni pedagogiche, al loro entusiasmo ed allo spirito con cui si  presero cura dei bambini  che la Lega ha costruito  la propria ricchezza di valori che ancora oggi animano e sono alla base della storia e del progetto di questa Associazione oggi conosciuta in tutt’Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: