Esprimo solidarietà a Radio Radicale, l`emittente fondata da Marco Pannella, che come altre testate giornalistiche sono a rischio ridimensionamento o addirittura di chiusura.

Tutte le mattine prima di andare a lavorare ascolto, con piacere ed interesse, la rassegna stampa, (“stampa e regime” così si chiama la trasmissione) proposta su Radio Radicale. La rassegna stampa è curata e presentata dal giornalista Massimo Bordin (dal lunedì al venerdì mentre nei giorni di sabato e domenica ci sono altri giornalisti), che con equilibrio, garbo, un graffiante umorismo nei commenti ( e ultimamente tra un attacco di tosse e le inevitabili scuse) da lettura dei temi politici della giornata analizzati e confrontati sui principali quotidiani.
Radio Radicale è, naturalmente, anche altro: dirette cronache parlamentari, notiziari, approfondimenti vari.

Ebbene tutto questo è a rischio ridimensionamento o addirittura di chiusura. La denuncia e l’allarme vengono non solo dai microfoni della emittente fondata da Marco Pannella ma dai Corecom regionali ( i comitati che garantiscono e controllano il sistema delle comunicazioni) e a rischio ci sono svariate tv, giornali e radio locali.

Con i tagli ai contributi all’emittenza locale, operati dal Governo con l’approvazione dalla legge di Bilancio 2019,  – il Corecom – prevede  conseguenze drammatiche, come la scomparsa di un numero considerevole di emittenti televisive private locali, ed altrettanto succederà alle radio. Tutto ciò determinerà inevitabilmente disoccupazione per gli addetti del settore, nonchè per  molti giornalisti, ma soprattutto causerà una contrazione  del pluralismo dell’informazione locale.
La chiusura  di  giornali o di radio tv locali è un segno brutto, in pericolo c’è, anche,   la sussistenza della   democrazia di un Paese.


Paola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: