Passato con il voto di fiducia Lega e M5Stelle: il decreto Sicurezza bis è legge

I parlamentari di Lega e Cinque Stelle hanno votato compatti il decreto sicurezza bis al Senato. E il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini ha festeggiato ringraziando “la Beata Vergine Maria” (Corriere).
Secondo Repubblica, il Presidente Mattarella ha alcune riserve sul testo della legge: “Un sistema sanzionatorio non equilibrato rispetto alle condotte contestate. Pene eccessive, in alcuni casi draconiane”, sarebbero le principali perplessità del Quirinale, che dovrebbe promulgare la legge accompagnandola con un lettera in cui spiegherà eventuali rilievi. Un breve quadro del contenuto della norma lo dà il Corriere evidenziando in particolare due punti:
– i provvedimenti contro le ong in mare (multe milionarie e arresto del capitano);
– inasprimento delle pene contro i manifestanti violenti. Su quest’ultimo punto, l’articolo 7, che riguarda le manifestazioni in luogo pubblico, introduce circostanze aggravanti, per i reati di violenza, minaccia o resistenza a un pubblico ufficiale, e di violenza o minaccia a un corpo politico. “Il decreto – spiega Repubblica – inoltre trasforma da violazioni amministrative in reati le azioni di chi si oppone alle forze dell’ordine con qualsiasi tipo di resistenza.
Si chiede Repubblica: “La resistenza passiva come manifestare sedendosi a terra davanti alle forze dell’ordine, rifiutandosi  di andarsene e gridare contro il governo e la polizia sarà reato? ”


Norme contro il senso stesso di civiltà con il chiaro intento di criminalizzare la solidarietà. E questa criminalizzazione di chi salva vite in mare non sarà priva di conseguenze: nei mesi estivi si è registrato uno spaventoso aumento del tasso di mortalità in mare. C’è da domandarsi, da ultimo,   se un Presidente come Pertini avrebbe, di fronte a tali disposizioni, promulgato la legge?
Paola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: