Il mio pensiero è a Genova

Il mio pensiero è a Genova. Ad un anno dalla tragedia del crollo del ponte Morandi, tutto il Paese si stringe attorno alla città e ai famigliari delle vittime. “Ci separa da quel tragico avvenimento un anno che non è trascorso invano. Un progetto di nuovo ponte, lineare, solido e bellissimo, è pronto e già sono stati avviati lavori per la sua costruzione. – il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella affidato alle colonne del Secolo XIX e in risposta a un invito dell’architetto Renzo Piano – il nuovo ponte sarà in grado di ricucire, anzi, per usare un termine caro a Piano, di ‘rammendare‘ la ferita inferta dal crollo, riconnettendo una città spezzata, non solo materialmente, in due.

Rammendare non significa cancellare. Il nuovo ponte ricorderà per sempre quelle vittime innocenti, sepolte dalle macerie di una tragedia, causata dall’uomo, che si poteva e doveva evitare”. “Di quei convulsi e angoscianti giorni dell’agosto del 2018 – prosegue il Capo dello Stato – ricordo lo strazio composto dei familiari, una città attonita, smarrita ma non sconfitta, lo straordinario e generoso sforzo dei soccorritori, il grande fiume della solidarietà che si mise immediatamente in moto, dall’Italia e dall’estero”.


Esprimo tutta la mia solidarietà e vicinanza al dolore che questa tragedia ha causato ai familiari delle vittime e a tutta la comunità genovese.  Che il nuovo ponte in costruzione sappia esprimere e rappresentare Genova come città di vita, di lavoro e di cultura per l’Italia, come porto di incontro, conoscenza e dialogo di genti di ogni paese.
Paola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: