Quale governo?

I quotidiani di oggi raccontano quali sono i possibili scenari per il futuro politico italiano:
– la Lega ritira la sfiducia e il Premier Conte resta in carica;
– Governo di scopo per approvare le riforme, senza Conte ma con nuova asse Lega-5 Stelle;
– accordo Pd-5 Stelle senza Conte (è la maggioranza che si è creata ieri momentaneamente per bocciare la richiesta della Lega di votare la sfiducia a Conte oggi);
– taglio dei parlamentari come chiedono i 5 Stelle e accordato da Salvini, con il Governo che tira avanti qualche mese, a condizione che si ritorni alle urne in ottobre.


Eppure la crisi economica e politica del nostro Paese – che ci riguarda e ci allarma tutti – imporrebbe un’assunzione di responsabilità da parte della classe politica.
Vedremo quello che succederà nei prossimi giorni, quale altro spettacolo ci offrirà la politica italiana in questo torrido agosto.
Paola

p.s.: condivido la proposta dei pentastellati di ridurre il numero dei parlamentari ( e magari nell’occasione si potrebbe ridurre – per legge – anche le loro indennità, così come si potrebbero ridurre gli emolumenti  dei consiglieri regionali,  portandoli ad un importo equo, rapportati  agli stipendi  che il Paese può permettersi). Ritengo bizzarra e fuori tempo la proposta  di Matteo Renzi ( iniziativa presa fuori dalla collegialità del PD) di mettere in piedi un governicchio quando è stato lui il responsabile di ogni chiusura al M5S, dopo le elezioni, opponendosi  al giochetto ben riuscito a Matteo Salvini di vampirizzare gli scappati di casa a 5 Stelle. La mossa non mi appare tra le più felici in questo frangente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: