Crisi di governo: proseguono le trattative M5S – PD

***
Secondo giorno di consultazioni al Quirinale, con la prospettiva di un patto di governo tra Partito Democratico e Movimento Cinquestelle che, pur con molte incognite, sembra prendere quota.
” Il Pd – scrive il Corriere – ha già fatto un passo in avanti mettendo nero su bianco (con la relazione del segretario Nicola Zingaretti approvata all’unanimità in direzione) la ‘disponibilità a verificare se esiste la possibilità di dare vita a una nuova maggioranza parlamentare in grado di dare risposte serie ai problemi del Paese”. Disponibilità accompagnata da alcuni paletti su Europa, politiche migratorie, diritti, centralità del Parlamento, ambiente e altro ancora”.
Cinque punti che inamovibili per il centrosinistra: appoggiare l’asse franco-tedesco in Europa e ripudiare quelli di Visegrad; pieno riconoscimento della democrazia rappresentativa; sostenibilità ambientale; cambio nella gestione di flussi migratori, con pieno protagonismo dell’Europa; svolta economico-sociale, in chiave redistributiva, e nuova stagione di investimenti.
Ma come reagirà il M5S? Su alcuni temi, le convergenze sono semplici. Non su tutti.
Oggi  Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti dovranno dimostrare al Presidente della Repubblica che intendono promuovere sul serio un nuovo governo. Mattarella si aspetta una sola cosa: la determinazione e convinzione di un accordo. Entro lunedì va formulato il nome di un premier, che dovrà avere la certezza di mettere insieme una nuova, solida, maggioranza in Parlamento, per un governo di legislatura, di alto profilo.

Quale sarà, secondo Voi, l’esito più probabile di questa crisi di governo?


Paola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: