Crisi di governo: incarico a Conte

***
In mattinata Giuseppe Conte salirà al Quirinale, per ricevere dal Presidente Mattarella l’incarico a formare un nuovo governo fondato sull’accordo PD-Cinque Stelle. Un assetto che resta però in larga parte da definire, sia sul piano del programma che dei nomi che comporranno la squadra.
“La parola d’ordine che si sta faticosamente abbozzando – scrive Massimo Franco sul Corriere – è quella di un governo inclusivo e duraturo, guidato di nuovo da Giuseppe Conte che oggi riceverà l’incarico. Operazione non scontata fino all’ultimo, e che avrà bisogno di altri giorni per perfezionarsi. E non solo perché Movimento Cinque Stelle e Pd siedono su un deposito di barili tossici accumulati nel passato e ancora da smaltire: un retaggio di polemiche e odi che possono avvelenare i loro rapporti qualora le cose andassero male”.

Tante ancora le incognite: la richiesta di Di Maio di avere la nomina alla Vice-Presidenza, la consultazione Rousseau, i malumori  interni (tra entrambi gli schieramenti) per la neonata alleanza giallo-rossa, ……

Quale sarà, secondo Voi, l’esito più probabile di questa crisi di governo? Potranno  – PD e Mov5Stelle – trovare valori comuni sulle questioni dell’Immigrazione,  dei diritti civili e potranno trovare soluzioni condivise su idee diverse in ordine a: Tav, Ilva, Alitalia, Navigator, taglio dei parlamentari, misure economiche …. ?


Paola

Una Risposta

  1. non ci sono alternative,devono confrontarsi e raggiungere un compromesso accettabile.Penso che Conte,Zingaretti con l’appoggio di Mattarella e della UEe dei mercati riusciranno nell’impresa.
    Ci siamo levati dai marroni un personaggio che qualche giorno fa ha chiesto i pieni poteri……………………………………………..anzi si è tolto da solo sbagliando i conti,la svolta grazie al ns.Matteo.
    L’unico dubbio che ogni tanto mi assale è che il capitone abbia previsto il tutto: lascerà fare la manovra finanziaria,si libererà del problema dell’aumento dell’iva,della promessa della flax tax ,poi a cose fatte con i lai degli italiani toccati nelle loro tasche cercherà di riprendersi il potere dando la colpa al governo giallorosso liberandosi in un sol colpo di PD e 5S.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: