Consiglio di quartiere aperto ai giovani: una bella iniziativa partita ad Osimo Stazione.

Sono stati i giovani liceali, universitari e non solo, i protagonisti del primo Consiglio di quartiere dedicato ai giovani che si è tenuto ieri sera a Osimo Stazione. Il confronto con gli amministratori comunali era aperto anche ai 16enni e per quasi due ore al Centro sociale della frazione osimana si è parlato di nuovi progetti, di sicurezza, di luoghi di aggregazione e di decoro urbano.

***
“Hanno voglia di organizzare eventi e iniziative culturali e musicali; ritengono utile destinare uno spazio a loro disposizione, si è anche parlato della necessità di istituire un vigile di quartiere e hanno dato suggerimenti su segnaletica stradale per migliorare la sicurezza. Si sono messi a disposizione per realizzare murales e tenere corsi di inglese – sottolinea il vice sindaco di Osimo, Paola Andreoni – In qualità di assessore alla Partecipazione democratica avevo invitato i Presidenti dei consigli di quartiere a dedicare un consiglio ai giovani per stimolare la partecipazione attiva alla vita amministrativa. E così è stato. Una bella serata e un confronto aperto, costruttivo e cordiale. Tanti i temi trattati e le idee. La proposta che verrà subito attuata riguarda un incontro con la Polizia locale per conoscere le normative e le conseguenze della guida in stato di ebbrezza, tasso alcolemico e patente.”
***
Una iniziativa questa dei Consigli di Quartiere dedicati ai giovani che vorrei allargare anche alle altre Assemblee di quartiere cittadine per ridare impulso a questo importante strumento di partecipazione democratica.


Grazie al Presidente del Consiglio di Quartiere di Osimo Stazione ed Abbadia, Mauro Bugari, a tutti i Consiglieri delle frazioni e a quanti si sono adoperati per la riuscita della iniziativa.
Paola Andreoni

Articoli correlati:
– Un Consiglio di Quartiere dedicato ai giovani by CronacheAncona del 11/01/2020 ;
– Consiglio di Quartiere aperto ai giovani ecco le proposte per OsimoStazione by CronacheAncona del 15/01/2020.
– OSIMO STAZIONE/Partecipato il consiglio di quartiere dei giovani. Tante idee, proposte, iniziative. Manutenzione delle strutture sportive e un corso di sicurezza stradale by ConeroNews24 del 15/01/2020;

 

***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: