La gestione e la raccolta dei rifiuti urbani in questo periodo di “Covid-19 coronavirus”: le indicazioni.

La gestione rifiuti in tutta la sua filiera (raccolta, trasporto, recupero e smaltimento) è un servizio pubblico che, anche in questa situazione di emergenza coronavirus, non deve e non può essere interrotto (come previsto dal Codice dell’ambiente D. Lgs. 152/2006, all’articolo 177).  In questo periodo di emergenza, risulta fondamentale poter garantire il funzionamento dei servizi indispensabili, tra cui il sistema di gestione rifiuti, onde evitare ulteriori rischi sanitari per l’interruzione del ciclo.
Quindi la raccolta dei rifiuti continua a funzionare regolarmente  così come  i “centri di raccolta” comunali, che fanno parte della filiera della gestione dei rifiuti urbani e quindi sono “attività di pubblico interesse” e servizio pubblico, che non rientrano nelle attività per cui è previsto obbligo di chiusura dalle recenti disposizioni statali.

L’Istituto Superiore di Sanità ha dato indicazioni, per questo periodo di emergenza, su come assicurare una corretta gestione dei rifiuti urbani, definendo semplici regole a cui devono attenersi, soprattutto, chi è in isolamento domiciliare perché risultato positivo al Coronavirus o  chi è in quarantena obbligatoria.
In questi casi, ad esempio, i rifiuti non devono essere differenziati, ma vanno buttati tutti insieme e chiusi bene in due o tre sacchetti resistenti (uno dentro l’altro) nel contenitore dei rifiuti indifferenziati.
 Se invece non si è positivi o in quarantena, la raccolta differenziata continua come sempre, usando però l’accortezza di smaltire i fazzoletti di carta, le mascherine e i guanti usa e getta (di qualsiasi materiale) nella raccolta indifferenziata, chiudendo bene il tutto in due o tre sacchetti resistenti (uno dentro l’altro).
***
***

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: