I passaggi istituzionali dopo il ballottaggio

Si avvicina la data del ballottaggio, domenica 23 e lunedì 24 giugno. Lunedì sera sapremo chi sarà il nuovo sindaco/sindaca che guiderà Osimo i prossimi cinque anni. Lunedi pomeriggio al termine delle votazioni si inizierà subito lo scrutinio delle schede a cui seguiranno una serie di adempimenti successivi che porteranno alla proclamazione della sindaca/Sindaco.
Terminato lo spoglio delle schede si riunirà l’Ufficio centrale elettorale che, dopo aver fatto tutte le verifiche del caso  trasmetterà alla segreteria generale il verbale con l’avvenuta elezione del sindaco e dei consiglieri eletti.
Da quella data la/il nuova/o prima/o cittadina/o dovrà convocare, entro 10 giorni, il consiglio comunale, che dovrà riunirsi entro i 10 giorni dalla convocazione.

Si presume dunque che il primo consiglio comunale cittadino potrebbe essere attorno alla metà di luglio. I giorni precedenti serviranno alla nuova/o sindaca/o per fare il giro di consultazioni per definire la composizione della giunta.

Nella prima seduta del consiglio comunale, che avrò il piacere e l’onere di guidare come candidata consigliera che  ha ottenuto la maggiore cifra individuale di preferenze ( ai sensi del combinato art. 19 dello Statuto comunale e art. 2 Regolamento del Consiglio Comunale), esaurite le procedure di convalida degli eletti, si procederà all’elezione con votazione unica e voto segreto del Presidente e del vicepresidente del consiglio comunale. Seguirà l’insediamento del nuovo/a Presidente del Consiglio che dirigerà i lavori. Primo tra tutti ci sarà il giuramento del sindaco a cui seguirà la presentazione e ufficializzazione della nuova giunta.

 

Paola Andreoni 

***

Lascia un commento