Buona notte prima degli esami: una notte di ansie che tutti abbiamo vissuto con preoccupazione

notte di esamiDomani – mercoledì 22 giugno – sarà il giorno della prima prova della maturità, il tema di italiano. Che emozione,  le ultime ore prima dell’inizio dell’esamone.
Ma ormai ci siamo, la “notte prima degli esami” è alle porte. Domani mattina anche gli studenti osimani infileranno le gambe sotto ai banchi e daranno il via al loro esame di maturità. Le date delle altre prove scritte saranno:
* 23 giugno seconda prova scritta;
* 27 giugno terza prova scritta;

Voglio anche quest’anno trasmettervi e fare miei gli auguri che una professoressa, una persona speciale che  ho conosciuto, ha inviato ai propri studenti. La prof. si chiama Patrizia Caporossi, seguite i suoi preziosi consigli.

” Carissimi ragazzi e ragazze,
non vi ho dimenticato … anzi! Spero altrettanto voi. E, soprattutto, quel poco o quel tanto che forse sono riuscita a darvi, a trasmettervi negli anni scorsi. Vedete: il fatto importante, in una vigilia d’esame come questa, non è “sapere tutto” (che è sempre … impossibile) ma custodire, serbare dentro di sè, l’approccio e il metodo che vi permetterà di “leggere”, “analizzare” e “interpretare” qualsiasi “questione” e/o “problema”, “tema” … Eppoi essere fedeli a stessi/e, al proprio pensiero “critico” (cioè “fondato” su letture e autorevoli “rimandi” continui nel dialogo interiore tra noi e il resto del mondo e così via) … affinchè ogni vostro “secondo me” sia sostenuto e rafforzato … da ciò che maggiormente vi ha colpito e tant’altro. Vi faccio certo gli auguri, anzi l’in-bocca-al-lupo, ma soprattutto siate certi di un mio pensiero “fitto&continuo” per voi e non solo per la vostra prova, ma proprio per la vostra “maturità” negli studi e, specialmente, nella vita. E’ il vostro momento: è la vostra entrata “ufficiale” nel mondo adulto che va migliorato, anzi vi dico proprio “cambiato” con valori autentici e profonda verità sia comportamentale sia ideale. Fatemi sapere. Un abbraccio filosofico dalla vostra vecchia prof.di filosofia”

In bocca al lupo a tutti.

Paola

…Notte prima degli esami, notte di polizia,
certo qualcuno te lo sei portato via,
notte di mamme e di papà col biberon in mano,
notte di nonne alla finestra, ma questa notte è ancora nostra,
notte di giovani attori di pizze fredde e di calzoni,
notte di sogni di coppe e di campioni,
notte di lacrime e preghiere,
la matematica non sarà mai il mio mestiere,…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: