Il Milan a Gheddafi, a Berlusconi 800 milioni di €.

RICEVO e  PUBBLICO:

gheddafi e berlusQuando Silvio Berlusconi agisce come un imprenditore (domando a chi l’ha scelto: non l’avete votato per fare il presidente del consiglio ?..) non gli importa nulla dell’italianità delle aziende che vende. Quando vuole ricavare un vantaggio politico dalle sue azioni, invece, ogni scusa è buona, anche la presunta importanza dell’italianità.
Nessuno ha dimenticato la vicenda Alitalia e i miliardi di euro che abbiamo buttato dalla finestra perché il premier potesse presentarsi come un patriota italiano.
La Lega allora sponsorizzò l’italianità degli areoplani di base a Malpensa proprio perché stavano a Malpensa.
Voi direte: ma una squadra di calcio non è un’azienda. Pensate forse che il calcio sia un gioco? Pensate forse che il vortice sponsorizzazioni, diritti televisivi, merchandising, quotazioni in borsa sia un’inezia? No, certo che non lo pensate.
E la Lega che cosa dirà? Dopo tutto il Milan (o Milàn) è l’unica squadra che porta sulla maglia il proprio nome in dialetto, secondo la decisiva proposta politica della Lega annunciata pochi giorni fa dal ministro Zaia.
E Calderoli e le sue magliette anti-Islam (costate 14 morti nelle manifestazioni di piazza seguite all’esibizione della tshirt al telegiornale)? Che cosa dirà? Forse faranno tutti finta di niente visto che siamo passati dall’alleanza con Bush all’alleanza con il “caro leader” libico.
Ecco quello che sta accadendo: Gheddafi compra il Milan per 800 milioni di euro. Adesso mi spiego perché abbiamo dato 5 miliardi alla Libia. Mica per pattugliare le coste.
L’Italia dà a Gheddafi 5 miliardi di euro. Gheddafi dà a Berlusconi 800 milioni.
Nel codice penale questa operazione come si chiama ?

Antonio Agostinelli

Lascia un commento